Corsi

Abituarsi ad essere felici

10 moduli di 2 ore ciascuno con esercizi e tecniche di auto aiuto tratti dal metodo Simonton per “abituarsi a essere felici”

La ricerca scientifica ha dimostrato che le persone felici godono di una salute migliore, di un sistema immunitario più efficiente, di un miglior funzionamento dell’apparato cardiovascolare e di migliori relazioni. Benchè a volte ci appaia impossibile, benessere e felicità sono anche nelle nostre mani e non solo in ciò che ci accade. Possiamo imparare ad essere felici.

Conduttrice: Tiziana Mazzotta, medico

Riflessologia plantare

30 ore in 2 week end

Lo stress e il rilassamento – i benefici del massaggio e della riflessologia – il contatto fisico e la sensibilità nel massaggio – la storia della riflessologia, gli obiettivi e i limiti di questa tecnica – le mappe riflessologiche – i principi di base della riflessologia, teoria e tecnica manuale specifica – come impostare il massaggio: posizione, ambiente, durata, frequenza – come riconoscere le zone riflesse alterate – come iniziare e terminare il massaggio – le zone riflesse relative a testa, occhi, orecchi, collo, spalle, braccia, colonna vertebrale, diaframma, plesso solare (tutte le altre zone organiche sono oggetto di un successivo Corso Avanzato) – le reazioni al massaggio – l’autotrattamento.

Gli insegnamenti teorici sono sempre alternati alla parte pratica ogni partecipante riceverà’ una dispensa di materiale didattico e un attestato di partecipazione. Si raccomanda di indossare abiti comodi e di munirsi di un piccolo cuscino, coperta, calze calde, una crema da massaggio.

Conduttrice: Tiziana Mazzotta, medico