“Balla e bella” – laboratorio di espressione corporea

“Balla e bella” il laboratorio di espressione corporea

E’ un progetto di genere nato per promuovere il movimento in una fascia di età normalmente poco attiva e favorire il “prendersi cura di sé” al di là del  profilo estetico. Prendersi cura di sé, in questo ambito progettuale, è mettere a fuoco i propri bisogni e le opportunità per restare in salute, per avere una buona qualità di vita (mi muovo e mi sento più tonica, studio con minore fatica, incontro nuove e vecchie amiche al corso ecc…), ma è anche affinare la conoscenza dei propri limiti trasformandoli in possibilità, è praticare la gentilezza e il rispetto per quello che si sta facendo insieme, è il senso della misura del proprio confine per non invadere lo spazio altrui, ma anche l’avvicinarsi fino a toccarsi, è misurarsi con le proprie emozioni, percepire la forza del gruppo e la bellezza di un luogo.

Un percorso  non verbale di alfabetizzazione sentimentale attraverso un’esperienza corporea e musicale.

Balla&Bella si colloca tra le attività che pongono al centro la formazione della persona, anche se viene proposto come una semplice attività ludica. Non va inteso come insegnamento di movimento, tecniche e passi specifici, ma piuttosto come educazione al movimento naturale (somatico) e all’empatia.

Il progetto punta a favorire l’acquisizione di una consapevolezza della propria potenzialità espressiva attraverso il dialogo tra corpo, mente, immaginazione e sensazione e a potenziare la capacità di attenzione nell’ascolto musicale. Docente: Elisa Balugani, danzatrice

Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Modena