Attività motoria

Classi di movimento

anche all’aperto in spazio verde e alberato

Il movimento è vita e porta benessere e salute.

Un esercizio fisico continuativo garantisce benefici fisici quali stimolazione del metabolismo, diminuzione del rischio di obesità o di sovrappeso, prevenzione e riduzione dell’osteoporosi e delle fratture ossee, prevenzione e contenimento dell’ipercolesterolemia e dell’ipertensione, ma aiuta anche a ridurre l’eccesso di stress e a contenere gli stati ansiosi.

La nostra proposta ha messo al centro attività che favoriscono la connessione mente/corpo quali yoga, thai chi, Qi Gong e le sessioni di ginnastica posturale, ormai indispensabili per compensare i nostri stili di vita, che ci costringono per ore in posizioni forzate, innaturali che comportano tensioni e spesso dolori muscolo/scheletrici.

Ginnastica posturale

per il benessere articolare per tutte le età

Il corpo umano è in grado per sua natura di compiere un'infinità di movimenti ma la sedentarietà e la ripetitività di pochi e semplici gesti, tipici della vita quotidiana o della singola disciplina sportiva praticata per lungo tempo, lo portano a dimenticare le sue doti innate.

L'obiettivo è quindi il ritrovamento di queste risorse biomeccaniche al fine di garantire una buona fisiologia e un migliore atteggiamento posturale, salvaguardare il benessere della schiena e di tutto l'apparato muscolo-scheletrico e, più in generale, conoscere le potenzialità e i limiti del proprio corpo. Tutto ciò è importante anche sotto l'aspetto psicomotorio: è possibile migliorare la consapevolezza di sé a qualunque età, comprendere le situazioni interne e metterle in relazione alle influenze dell'ambiente per favorire lo stato di salute.

Insegnanti: Andrea Cappi, Agostino Axo, Sabrina Grieco

Tai Chi Chuan

E’ una forma di meditazione in movimento, adatta a tutti. Si sviluppa principalmente nell’esecuzione di “Forme” sequenze codificate di origine marziale declinate con movimenti armonici e continui, di precisione e associati al respiro. Il Thai Chi sviluppa l’intelligenza e la memoria del corpo, allena al rilassamento e all’ascolto dell’altro, connette il piano fisico col mentale/emozionale. Studi clinici provano l’utilità della disciplina per la riabilitazione fisica, ad esempio dopo cadute e come coadiuvante nel trattamento della fibromialgia o di malattie croniche neurodegenerative come la malattia di Parkinson. Il miglioramento della postura, dell’equilibrio, della capacità polmonare, sono obiettivi facilmente raggiungibili con una pratica costante.

Docente: Giovanna Cavazzuti, Istruttore certificato metodo Neidan

 

Qi Gong

Significa letteralmente “lavoro” (Gong) sull’energia interna (QI). Si tratta di una ginnastica tradizionale di antichissima origine il cui scopo principale è di contrastare l’invecchiamento garantendo un buono stato di salute. Il QI GONG può essere praticato anche in età avanzata in quanto lavora per l’accrescimento dell’energia vitale. Tra i benefici principali troviamo il potenziamento muscolo-scheletrico, un migliore allineamento posturale, il rafforzamento delle difese immunitarie, la diminuzione dei livelli di stress.

Docente: Giovanna Cavazzuti