Collaboratori

Collaborano ai progetti

Danzatrice, performer e coreografa della compagnia di danza BlakSoulz da lei fondata.

Il suo incontro con la danza avviene all’età di sette anni con la danza classica e moderna. Durante la sua formazione ha la possibilità di perfezionarsi con insegnanti di fama internazionale nella danza contemporanea e danze urbane in Italia ed all’estero. La sua passione per la cultura Hip hop nasce dopo l'incontro con M. Ragazzo e O. Ighanì che rimangono i coreografi di riferimento nel panorama italiano (è danzatrice ed assistente di Marisa Ragazzo per diversi anni)E’ docente di danze urbane e laboratori coreografici presso svariate realtà nazionali, scuole di danza, workshop teatrali, festival e collabora stabilmente con artisti come attori, musicisti, illustratori e video-maker(Marino Neri, Enrico Pasini, Gaia Davolio, Bianca Serena Truzzi). Con la sua compagnia ottiene risultati degni di nota in concorsi ed eventi (2° posto miglior crew d’Italia Cruisin’Street Jam-1°posto Mantovadanza)ed è ospite eventi culturali e festival nazionali ed internazionali : Festival Internazionale“MigrAction”di Parigi, Festival della Filosofia di Modena, Premio Arturo Loria - Festival del Racconto di Carpi, Mantovadanza, Danzainfiera, Ducati Bologna ,Givenchy Milano e tanti altri. La compagnia BlakSoulz apre diversi concerti di artisti nazionali ed internazionali come J-Ax e KRS-one.

Recentemente, come performer ,partecipa all’inaugurazione di Terminal Art project (Fermo), Spazio Gerra, e Muse Museo delle scienze di Trento assieme al progetto “Invasioni Lunari” di Francesca Krnjak con cui collabora stabilmente. Lavora come coreografa alla realizzazione di alcuni importanti Flash mob per Pitti uomo Firenze, San Remo, Liberiamo l’aria Modena. Come docente di corsi professionali ad indirizzo Hip Hop cura la preparazione di giovani danzatori, selezionati tramite audizione, avviandoli alla formazione professionale e collabora con la direzione de La Capriola nel Progetto ModenaDanza. Il suo movimento è incentrato sulla ricerca coreografica e sulla contaminazione degli stili.

Produzioni:“Il Percorso” 2006,“Xero” 2008,“Mu” 2009,“Il fuoco di Hanifa” 2010, “Outsidethebox?” 2011,Performance “Empatia” 2013, “2SEASONS” 2014, “A MODO MIO” Omaggio a Lucio Dalla 2015.

Partecipa con la sua compagnia all’edizione 2016 di Italia’s got talent arrivando alle fasi finali.

Ultima produzione EKstase –indagine sulla durata- 2018/19

Primo studio di “il peso del mondo” realizzato in residenza nel 2020.

Pagina Vimeo di BlakSoulz: https://vimeo.com/user69341402

Universita’ degli studi di Urbino Carlo Bo, IT, Urbino (PU)

Laurea magistrale in Scienze delle Attivita’ Motorie Preventive e Adattate, indirizzo in rieducazione  funzionale

Elav institute, IT, Citta’ di Castello, (PG)

Master in Functional Recovery, Specialist Certification

Certificazione di Personal training

Tecnico di ginnastica posturale

Recupero funzionale del ginocchio, caviglia ed  anca

Recupero funzionale della pubalgia ed infortuni  muscolari

Recupero funzionale del rachide

 

Tecnico specializzato nell’applicazione di taping  elastico

Rieducazione della spalla nell’atleta

Rieducazione funzionale nell’atleta

Valutazione funzionale dei protocolli d’esercizio

Tonificazione, recupero della mobilità in soggetti con sciatalgia cronica con impedimenti funzionali

Applicazione di taping elastico e somministrazione di esercizi funzionali in calciatori, con  scomparsa e successivo recupero completo della parte infortunata

Somministrazione di esercizi funzionali in adulti con patologie croniche

Esercizi per il dimagrimento e tonificazione.

 

Istruttore di rieducazione in acqua

 

Post laurea

− Diploma in Osteopatia

C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia di Parma

Scuola di Osteopatia aderente ai criteri formativi stabiliti dal R.O.I. Registro degli Osteopati d’Italia

Percorso formativo di 6 anni

a.a. 2014/2015

Realizzazione della tesi di laurea dal titolo “Radicolopatie dell’arto superiore nel lavoro meccanico

manuale a catena” - Relatore Dott. Antonella Braglia Orlandini

Lauree

− Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - indirizzo preventiva e adattata

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

a.a. 2005/2006 – con votazione 98/110

Realizzazione della tesi di laurea dal titolo “Coach & Film: rappresentazioni dell'allenatore nel Cinema”

Relatore Prof. Roberto Farnè, corso di Didattica e pedagogia del gioco e dello sport.

− Laurea in Musica Jazz - indirizzo interpretativo e compositivo - strumento pianoforte

Conservatorio di musica A. Boito di Parma

a.a. 2011/2012 – con votazione 107/110

Realizzazione della tesi di laurea dal titolo “Thelonious Monk: spazio dissonante”

Relatore M° Alberto Tacchini.

Sono nata a Modena nel 1964, e qui vivo e svolgo la professione di ingegnere.

Nel mio tempo extralavorativo coltivo da diversi anni una grande passione per le arti marziali e le discipline per lo sviluppo della salute e dell’energia, e l’approfondimento dei relativi aspetti culturali e filosofici.

Dopo avere sperimentato in età giovanile diverse attività sportive, nel 2001 inizia la mia formazione dell’arte marziale Tai Chi Chuan, fino a conseguire nel 2009 il titolo di Istruttore con Diploma Nazionale CONI.

Ha fatto parte del mio percorso culturale anche la partecipazione a stages con Maestri di fama internazionale, svoltisi in Cina e in Italia.

In un percorso di formazione ininterrotta, ho parallelamente approfondito discipline inerenti lo sviluppo energetico e della salute (Qi Gong, Nei Gong) e partecipato a corsi di Medicina Tradizionale Cinese.

Nell’ambito delle arti marziali, per alcuni anni ho praticato il Judo, a livello amatoriale.

Ho maturato esperienza nell’insegnamento del Tai Chi Chuan (studio delle forme in stile Yang e Chen, a mani nude e con armi), inserendo all’interno del programma didattico anche la pratica del Nei Gong (“lavoro interno” per lo sviluppo armonico della struttura corporea) e del Qi Gong (“lavoro sull’energia” per la conservazione della salute e delle qualità psicofisiche).

Laurea Magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattative (LM-67)

Università degli studi dell’Aquila

Voto 110/110 con Lode 

Tesi sperimentale in collaborazione con il DISCAB e i Dottori di Training Lab Italia ‘Ateneo in Movimento’-Progetto   Sperimentale di attività fisica, dedicato a persone di età compresa tra i 30 e 45 anni con la finalità di valutare  l’importanza dell’attività fisica come supporto nel miglioramento della salute e della qualità della vita. ∙ Raccolta di dati anagrafici 

∙ Dati antropologici

∙ Indagine posturale

∙ Test motori 

∙ Database

Laurea Triennale in scienze motorie e sportive(L-22)

Università degli studi dell’Aquila

Voto: 94/110

Tesi compilativa: Vedere con le mani , toccare con gli occhi: sviluppo cognitivo –motorio dei bambini  affetti da deficit visivi

 

Certificazione istruttrice Ginnastica Posturale (ATS ADVANCED TRAINING SYSTEM)

Tutor sportivo presso I.C ‘’Don Liborio Palazzo’’ Montescaglioso (MT)

Progetto’’ Sport di classe’’, nato con la collaborazione tra Miur e Coni, progetto che ha come obiettivo la  valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la  promozione di stili di vita corretti e saltuari.

Progetto sperimentale Tesi Magistrale

Il progetto sperimentale di attività fisica “Ateneo in Movimento’’ è nato dalla collaborazione tra il Discab,  in particolare il Corso di laurea in scienze motorie e i dottori di Training Lab Italia. La finalità è quella di  sviluppare un protocollo scientifico per la validazione di un percorso metabolico individuale di esercizio  fisico adattato, nella prevenzione primaria, in soggetti di età compresa tra i 30 e i 65 anni.

Volontario IBSA GOALBALL EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

Progetto curriculare previsto dal piano di studi presso il centro sportivo Universitario. Destinatari dell’evento sono le compagini nazionali provenienti da tutta Europa che praticano lo sport del  Goalball come attività fisica a livello agonistico.

Educatrice sociale

Educatrice sociale presso Centro estivo Ruvo del Monte Cooperativa sociale ‘’ Nasce un sorriso’’ sede  legale Via del Galitello ( PZ)

Collaboratrice come tecnico di ginnastica posturale 

PROGETTO ELISIR, per migliorare e preservare la psicomotricità nell’anziano.

Istruttore 2 Dan EWU

Istruttore Shaolin riconosciuto dal Maestro Shi Yan Hui per l’insegnamento dello Shaolin Gong fu e Shaolin Qi Gong.

Laureando al Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna.

Insegna Shaolin dal 2012 ad allievi di tutte le fasce di età.

Inizia il suo percorso marziale all’età di 7 anni praticando Judo. Da sempre appassionato del Gong fu cinese, nel 2007 inizia la pratica dello Shaolin a Vicenza seguendo stage intensivi di formazione ogni mese.

Nel 2012 parte per il Tempio di Shaolin in Cina per seguire gli allenamenti a diretto contatto con i Monaci e con il Monastero. Durante il viaggio conosce il Monaco Shaolin di 34° Generazione Shi Yan Hui, unico rappresentante ufficiale del Tempio in Italia, dal quale riceve il Diploma di Istruttore per insegnare il Gong fu a Modena e provincia. Una volta tornato dall’Oriente, continua a seguire costantemente il Maestro Shi Yan Hui attraverso stage mensili e viaggi studio al tempio in Cina (l’ultimo nel 2016). Nel 2014 accresce le sue conoscenze con ulteriori stili grazie all’aiuto del Maestro Zanni Daniele, studiando con lui il Taiji Quan e collaborando nell’insegnamento di questo stile per breve tempo. Nel corso degli anni pratica anche Muai Thay e Sandà.

Dal 2012 fino ad oggi ha insegnato in diverse strutture e associazioni di Modena e provincia, tra le quali:

dal 2012 al 2014 ha tenuto un corso di Shaolin Gong fu per bambini e ragazzi presso la scuola privata International School of Modena e continua la promozione di questa disciplina anche nelle scuole pubbliche.

Dal 2015 insegna a Carpi alla storica scuola di arti marziali “Aikido Carpi ASD”.

Nel 2017 fonda la “Shaolin Quan Fa Modena ASD”, associazione  affiliata alla “ASD Shaolin Quan Fa Italia” del Maestro Shi Yan Hui, per continuare ad insegnare lo Shaolin Kungfu e Shaolin Qi Gong secondo il metodo tradizionale del Tempio Shaolin.

Al momento è l’unico insegnante riconosciuto dal Maestro Shi Yan Hui per l’insegnamento dello Shaolin Gong Fu Tradizionale a Modena e provincia.

“Dedico la vita a queste discipline perché conosco il potenziale che hanno per la salute dell’essere umano e penso sia giusto che ognuno di noi possa avere l’opportunità di praticarle”